Registri emigrazione

Archivio Storico Comunale Cento, Emigrazioni-Immigrazioni, Nulla Osta. Passaporti per l’estero, aa. 1926-1947

 

Presso l’Archivio Storico del Comune di Cento sono conservati tre registri dei richiedenti passaporto per l’emigrazione all’estero. Questi registri coprono gli anni 1898/1900 e 1926/1947.
Gli elenchi, spesso affiancati da splendide “fototessere”, ci offrono informazioni sulla destinazione e la motivazione del viaggio all’estero.
Centinaia di nomi di uomini e donne, anziani e bambini, contadini e commercianti che riflettono uno spaccato della società centese di quegli anni; anni sicuramente duri e difficili ma ricchi di speranza in una vita migliore.
Molti di questi abbandonavano le loro case definitivamente (spesso sui registri dell’anagrafe comunale troviamo la nota “non presente al censimento del 1921” o del “1931”), altri erano costretti a tornare, altri ancora (commercianti o professionisti) erano veri e propri “pendolari”.
Partivano persone di tutte le età, anziani e bambini compresi, famiglie intere non solo uomini in età da lavoro.

Archivio Storico Comunale Cento, Emigrazioni-Immigrazioni, Registro delle Emigrazioni all’estero, aa. 1899-1900

Il registro più vecchio (1898/1900) registra partenze da Cento e Renazzo soprattutto verso le città di Boston e Plymouth e poi curiosamente in misura minore ma comunque consistente verso la Romania, poi Brasile e Germania. Gli emigranti si dichiarano per la maggior parte braccianti, poi operai e a seguire ortolani e muratori.

I due volumi successivi (1926/1947) (pur mantenendosi una consistente quota di migranti verso il Nord America) registrano un aumento delle partenze verso l’Argentina poi Francia, Germania, Svizzera, Belgio ed altri stati europei. Pochissimi i centesi che emigrano verso le colonie italiane in Africa. Aumentano i migranti con uno stato sociale più elevato: molti operai poi commercianti, possidenti, insegnanti. Quasi spariti i braccianti. Si segnala un considerevole gruppo di migranti operai verso la Cecoslovacchia nel 1947.

Archivio Storico Comunale Cento, Emigrazioni-Immigrazioni, Nulla Osta. Passaporti per l’estero, aa. 1926-1947, Elenco degli individui di Renazzo emigrati in America dal 1872 al 1888, 5 f. sciolti

VISUALIZZA IL DOCUMENTO COMPLETO

>